Wedding style: La corporatura della sposa

Wedding style: La corporatura della sposa

Se una donna è malvestita si nota l’abito ma se è vestita impeccabilmente si nota la donna ( Coco Chanel )

Come già sottolineato nel mio articolo precedente, ogni tipologia di abito da sposa ha un prototipo di corporatura. Oggi vedremo le cinque forme del nostro corpo per comprendere meglio quale abito potrebbe valorizzare i nostri punti di forza sfumando elegantemente i più deboli.

Donna “triangolo”: ( Jennifer Lopez )

Spalle strette e minute, fianchi e gambe pronunciati . Il seno solitamente è piccolo e la vita sottile. In questo caso, è la parte superiore del corpo che dobbiamo valorizzare. L’ideale per questa tipologia sono le scollature larghe e orizzontali oppure gli abiti che lasciano scoperte le spalle. Inoltre il tacco della scarpa dovrà essere rigorosamente alto per migliorare la postura delle spalle e ottenere un’ampia apertura delle scapole.

Donna “triangolo rovesciato”: Charlene Wittstock

Seno ampio e prosperoso, spalle larghe e pronunciate, bacino e gambe sottili e lunghi. Si consiglia l’apertura della gonna dell’abito appena sotto la cintura in modo da slanciare la figura e assottigliare il punto vita. Uno strascico lungo con fiocchi è l’ideale per evidenziare la curvatura della schiena ed è consigliabile la manica lunga in pizzo per coprire spalle e braccia un po’ più robuste.

La donna a “rettangolo”: Gwyneth Paltrow

Donne alte, particolarmente magre, fianchi e spalle solitamente della stessa larghezza. Il punto da valorizzare è il seno, per questo si consiglia una scollatura a cuore e un’ampia gonna con una cintura ricreata sull’abito per accentuare il punto vita. Gli abiti lunghi a balze orizzontali sono ottimi per disegnare le curve.

La donna a “clessidra”: Marylin Monroe

Spalle e larghe della stessa larghezza e curve sinuose. Importante è mantenere l’equilibrio e non sbilanciare le proporzioni. Infatti si dovrà accentuare le spalle con un’ampia scollatura, ( si sconsiglia uno scollo dritto per chi ha un seno prosperoso, in quanto potrebbe risultare poco contenitivo ) e indossare uno strascico semplice, senza fiocchi.

La donna “cerchio”( mela ): Drew Barrymore

Chiamata così per la tendenza ad accumulare peso nella zona della vita, le spalle e fianchi sono della stessa larghezza, e il seno è piccolo. Perfetto è un vestito stile impero, ma con una gonna non troppo ampia in quanto gli invitati potrebbero fare confusione e pensare che la sposa sia in dolce attesa..

E voi, quale forma siete ?